Perché è importante allattare al seno almeno i primi sei mesi di vita?

L’allattamento al seno per almeno i primi sei mesi di vita del bambino ha un effetto protettivo, sia per il neonato contro lo sviluppo successivo di eventuali patologie, in quanto rafforza le difese immunitarie, aiuta la flora batterica intestinale con una serie di ricadute positive sul suo benessere sia per la mamma per diversi fattori: prima di tutto perché aiuta la perdita di peso dopo il parto.

 

Durante l’allattamento al seno si hanno bisogno di 500 Kcal in più al giorno.

Inoltre ci sono evidenze scientifiche che dimostrano che l’allattamento al seno aiuta la prevenzione del tumore al seno, sia nelle donne in pre che in post menopausa: questo perché durante l’allattamento non si ha il ciclo mestruale e quindi non si ha la produzione di ormoni relat

ivi al ciclo mestruale e questo rappresenta un fattore protettivo contro l’insorgenza di questo tipo di tumore.

L’esfoliazione del tessuto mammario durante l’allattamento favorisce la perdita di quelle potenziali cellule con un danno al DNA e probabili responsabili di questo tipo di tumore. Per tale motivo anche l’organizzazione mondiale della sanità e il ministero della salute invitano ad allattare al seno i bambini e non c’è un limite di tempo, anche fino ai due anni o fino a quando mamma e bambino lo desiderano.

E’ importante durantel’allattamento nutrirsi in maniera adeguata ed introdurre la giusta quantità di sali minerali, proteine, acidi grassi essenziali questo per dare il giusto apporto al bimbo; in caso contrario può succedere di non produrre abbastanza latte, senza però necessariamente influire sulla composizione del latte materno. Quindi è importante che una donna, che sta allattando, si nutra in maniera adeguata anche in base al suo indice di massa corporea, al suo peso e perché questo agirà come protezione di mamma e bimbo da eventuali patologie.

 

Qui puoi trovare gli altri articoli relativi alla prevenzione oncologica.


    2 replies to "Perché è importante allattare al seno almeno i primi sei mesi di vita?"

    • Cinzia

      Grande Leslye, ti adoravo già prima ma adesso… ancora di piùùùùùù!! Io ho allattato entrambe le mie figlie per un po’ più di due anni. E’ bene che se ne parli, troppe donne pensano che il latte artificiale sia uguale, o addirittura meglio! Tutte le volte che posso, aiuto le mamme che ho intorno ad allattare! Grazie per questa newsletter. Sei preziosa!

      • D.ssa Leslye Pario

        Grazie a te Cinzia di seguirmi con tanto interesse 🙂 Ti sono grata se vuoi condividerlo con chi può averne bisogno

Leave a Reply

Your email address will not be published.