Trappola numero 6: bere poca acqua
Bere poca acqua è una delle trappole che impedisce ad una dieta di funzionare.
Molto spesso ci soffermiamo su che cosa dobbiamo mangiare, sui cibi da evitare ma non ci accorgiamo quanto poco, invece, stiamo bevendo.
Bere poca acqua rallenta il metabolismo: infatti è stato scientificamente provato che bevendo 1,5 l di acqua in più al giorno puoi dimagrire circa 2,5 kg all’anno (se ancora non sei abituato a farlo).
L’acqua, inoltre è il solvente che permette di smaltire più facilmente le scorie e le tossine che il metabolismo accumula, infatti se questo meccanismo non funziona a dovere il dimagrimento viene rallentato. (Per approfondire puoi leggere anche questo articolo,)
In più l’acqua rende più lucidi mentalmente, in quanto il nostro cervello è immerso in una matrice acquosa. Bere poca acqua e avere un cervello disidratato significa fare molta più fatica in tutte le attività quotidiane.
Molto spesso si da poca importanza all’acqua, e ci si focalizza sul cibo e sul movimento, che certamente sono importantissimi per un corretto dimagrimento ma per prima cosa è necessario chiedervi se state bevendo abbastanza.
Quanto bere?
Considera che sono necessari almeno 0,3 ml per kg di peso corporeo, perciò se il tuo peso si aggira intorno ai 60 kg saranno necessari almeno 1,5 l o 2 l di acqua.
Quanto bere rimane comune qualcosa di soggettivo che dipende anche dalla temperatura esterna e dall’attività fisica svolta. Ovviamente in estate occorre bere di più, così come se si suda molto durante l’attività sportiva.
Come renderti conto se state bevendo abbastanza?
Un test utile è quello di osservare il colore e l’odore delle urine.
Urine molto gialle e maleodoranti sono indice di disidratazione e intossicazione, urine limpide e inodori indicano invece che l’idratazione è corretta.
Un piccolo passo da mettere in pratica se vi siete resi conto di essere vittime di questa trappola è quello di aumentare di due o tre bicchieri al giorno, e già dal giorno vi potrete accorgere dei benefici.
Scopri nel mio nuovo ebook le altre trappole.
Tu quanto bevi?
D.ssa Leslye Pario