L’acqua è così semplice ed essenziale che è facile dimenticare quanto essa possa determinare la salute o la malattia.
L’acqua è la base della vita stessa, rappresenta circa il 75% del nostro corpo.

E’ essenziale per il trasporto e l’assorbimento dei nutrienti, per l’eliminazione di scorie, regola la temperatura corporea, lubrifica le articolazioni; queste rappresentano le funzioni più evidenti dell’acqua. Senza dimenticare di quanto sia importante per il corretto transito intestinale e per rendere più idratata e luminosa la pelle.

L’acqua è la principale fonte di energia del corpo, il suo movimento dentro e fuori delle cellule produce una quantità significativa di energia. Il corpo, perciò, e’ una macchina complessa che necessita di molta acqua costantemente, bere molto equivale permettere alle nostre cellule e ai nostri organi di reidratarsi e di espellere le scorie derivanti dal metabolismo. Ecco perché è altrettanto fondamentale conoscere che tipo di acqua introduciamo quotidianamente nel nostro organismo.

Tutte le acque sono uguali?
Ci sono differenze tra le acque in bottiglia che comunemente compriamo al supermercato?

13064708_10208129473266362_7802239774072545175_o
Ph dei vari tipi di acqua e bevande Giallo-verde- arancione Ph acido (acque in bottiglia e bevande gasate) Blu Ph alcalino (acqua alcalina e acqua del rubinetto)

Facendo un test colorimetrico del PH dell’acqua quello che salta subito all’occhio è che l’acqua del rubinetto è più neutra di qualsiasi acqua in bottiglia. Anche quello più pubblicizzate e con un basso residuo fisso risultano acide per il semplice fatto che rimangono per lungo tempo in bottiglia prima di essere utilizzate.

Al giorno d’oggi, sia per un risparmio di plastica sia per la salute sono diffuse sul mercato delle caraffe filtranti che depurano l’acqua del rubinetto rendendola più buona e bevibile.

Dove abito io vicino ad Ormea e precisamente a Cantarana e lungo la strada che porta a Viozene ci sono due fonti di acqua veramente diversa rispetto a tutte le altre, solo bevendola potete capirlo, non tutti però hanno la fortuna di poterla gustare.

Esiste un tipo di acqua detta ionizzata, ovvero esposta ad un impulso elettrico che separa le particelle a seconda delle loro cariche. Durante la ionizzazione, gli ioni positivi vengono attratti verso l’elettrodo negativo e gli ioni carichi negativamente dall’elettrodo positivo. Gli ioni che hanno una carica positiva, come calcio, magnesio e potassio aumentano il pH e producono acqua alcalina. Gli ioni negativi comprendenti fosforo, zolfo e cloro, abbassano il pH e producono acqua acida. I benefici di tale acqua sono numerosi e di vario genere, anche se molto dibattuti a livello scientifico. Avendo anche un effetto antiossidante Il corpo acquista subito vitalità ed energia, si depura più velocemente da tutte le scorie in eccesso, può essere anche utilizzata non solo come acqua da bere ma per trattare numerose patologie della pelle.

L’acqua è alla base della prevenzione della salute di ognuno di noi. Bere la migliore acqua e’ fondamentale per mantenere il nostro corpo, sano, pulito e in forma.
L’acqua alcalina e’ un tipo di acqua che idrata più velocemente ed efficacemente il nostro corpo rispetto ad una qualsiasi acqua. È in grado di fornire più energia ad ogni funzione del nostro corpo, migliora le funzioni intestinali e la nostra pelle apparirà più morbida ed elastica. L’acqua, così strutturata, aiuta ad eliminare tossine e rifiuti in eccesso nel nostro corpo, ha, inoltre, un potere ossigenante di tutti i tessuti presenti nel nostro organismo, compresi gli organi.

Ci sono opinioni discordanti riguardo questo tipo di acqua a livello scientifico, c’è chi dice che è una bufala, chi invece sostiene sia una panacea per tutti i mali…
Come per tutte le cose ho bisogno di provare prima di consigliare, per questo motivo sto bevendo acqua alcalina per sperimentare su di me e la differenza si sente a livello di gusto, di pulizia del corpo, e di vitalità.
Mio marito dopo che ha iniziato a berla ad esempio non ha più avuto dolori articolari.

È fondamentale perciò nutrire il nostro corpo sia con cibi salutari che con un adeguato apporto d’acqua, ecco perché la scelta di una corretta e sana alimentazione è altrettanto importante come la scelta di un particolare tipo di acqua.
L’acqua e’ un elemento fondamentale per la nostra sopravvivenza, per il nostro benessere e per una vita longeva, e’ bene sceglierla con cura così come scegliamo gli alimenti che introduciamo nel nostro organismo.
Noi siamo un meraviglioso giardino, prendiamocene cura con attenzione scegliendo sempre i migliori prodotti, in tale maniera avremo sempre fiori splendi e rigogliosi è una erba sempre verde.

Fate fatica a bere? Ecco qui 3 passi che vi potrebbero aiutare:

  1.  Dividete i 2 litri di acqua in 4 bottigliette da 500 ml, vi sembrerà di berne meno
  2. Bevete un bicchiere di acqua tutte le volte che andate in bagno in modo da ricordarvi
  3. Scrivete sulla bottiglietta d’acqua una risorsa di cui aver bisogno, può essere ad esempio vitalità, energia, entusiasmo, amore, dimagrire, autostima….. e passerete il messaggio all’acqua (vi consiglio questo libro per capire meglio)

 

Se volete ath-12pprofondire il tema del PH alcalino vi consiglio questo libro

 

 

 

 

 

 

 

Se volete capire quanto è importante il messaggio che miracolo-acqua

trasmettete all’acqua vi consiglio questo libro