fbpx

LE TRAPPOLE DELLA DIETA – N°1

LE TRAPPOLE DELLA DIETA

Quale sensazione suscita dentro di te il termine DIETA? Cosa pensi, immagini, senti o percepisci quando la senti pronunciare?

Sai bene quanto non mi piaccia parlare di dieta è per questo che durante la mia esperienza ho trovato alcune dinamiche che mi piace definire “le trappole della dieta”.

La trappola numero 1 che impedisce una dieta di funzionare sta proprio nel significato che dai alla parola Dieta. Che tu lo voglia o meno, nonostante questo termine significhi corretto stile di vita e sia legata anche ad altri aspetti, come una sana attività fisica, il valore attribuito è quello di sacrificio, di rinuncia. Infatti quando dico alle persone che sono una nutrizionista pensano subito DIETA=NO=FATICA=NON CE LA FACCIO

Stessa cosa quando leggono il titolo del mio libro NO DIETA CON C.AL.M.A. tanti mi dicono: ma io non ho bisogno di dieta, o “io non sono fatto per le diete”, io rispondo: ecco appunto, allora è il libro giusto per te!

Il mio ruolo di nutrizionista è quello di aiutare le persone nel cambiamento di alimentazione trasformando il concetto da dieta come sacrificio a dieta come energia, vitalità miglioramento di salute, del sonno, dell’umore, della produttività sul lavoro. Aiutare a comprendere e sperimentare che davvero migliorare l’alimentazione equivale a migliorare la vita a 360°. Non a caso la mia scuola on line si chiama proprio CAMBIA ALIMENTAZIONE CAMBIA VITA.

Fino a quando invece pensi in termini di fatica e difficoltà e che l’alimentazione sana sia triste il cambiamento sarà molto difficile, perché la tua mente non vuole né sacrificarsi, né tantomeno fare fatica e ha ragione.
Perciò è necessario un significato diverso a questo termine, o ancor meglio smettere di utilizzarlo.

CHIAVI

1) E’ un esercizio divertente che suggerisco ai miei pazienti: se qualcuno ti chiede se sei a dieta, tu rispondi “No sto cambiando alimentazione, sto imparando a mangiare sano, sto acquisendo più consapevolezza rispetto al cibo”.

E’ necessario prima di tutto dentro di te creare le giuste condizioni per il cambiamento e il tuo dialogo interiore è fondamentale sia per te stesso che per e relazioni con gli altri che cercano di sabotarti con il cioccolatino di troppo.

2) TRASFORMA la rinuncia in SCELTA è il primo passo: invece di pensare “a che cosa rinunci” chiediti “cosa guadagno, cosa ottengo da questo cambiamento?”
Non è forse meglio essere felice e di buonumore e disinfiammato e sgonfio piuttosto che mangiare un comfort food che ti dona un piacere momentaneo ma che non ti porta alla felicità?

In questo modo riuscirai ad effettuare un cambiamento in maniera più facile, perché avrai trasformato la rinuncia, il sacrificio in un atto consapevole che ti permetterà di fare avvenire tutto in maniera più naturale. Il cambiamento non arriverà finché ascolterai quella voce dentro di te che dice: “No non ce la faccio, avrò fame, è un sacrificio…”.

3) IMPARA a trasformare la parola dieta in: Ritrovo equilibrio e vitalità, mi alimento in maniera naturale, cambio tipo di alimentazione, mi nutro con amore.

4) PERCHÉ LO FAI: un altro antidoto è quello di collegare il cambiamento di alimentazione ad un’intenzione più alta esplorando il VERO motivo per cui vuoi migliorare la tua alimentazione:
l’obiettivo del dimagrimento non è abbastanza forte, pensa bene a perché e importante per te dimagrire? Perché è importante cambiare la tua alimentazione? Come ti vedrai/sentirai/ percepirai e cosa penserai di te stesso una volta raggiunto il tuo risultato?
Immagina, senti, pensa e percepisci come se già fosse reale.

 

SAI COSA PUOI FARE SUBITO?

clicca qui per cambiare la tua vita: CAMBIA ALIMENTAZIONE CAMBIA VITA.

 

 

Se la ragione per cui tu non riuscissi a dimagrire fosse perché sei caduto in una delle tipiche trappole delle diete?

Te lo spiego in questo ebook pratico e illuminante.

Insieme al metodo C.AL.M.A, ti presento le undici tipiche trappole di chi vuole dimagrire ma non riesce e non sa il perché: il concetto di dieta è sbagliato, il senso di colpa è inutile, la fretta è un inganno, la monotonia è dannosa… e tante altre.

Leggi questo ebook per dimagrire oltre le giuste indicazioni alimentari e per non farti mai più ingannare dalle tipiche trappole delle diete. Ti libererai attraverso la consapevolezza e gli antidoti indicati per ciascuna trappola.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up