Quante volte ti sei trovato al appendere al frigorifero, con la calamita acquistata l’estate scorsa sul lungomare, quel foglio bianco, riempito di alimenti poco invitanti, grammature che sai già saranno difficili da rispettare, e l’intestazione inquietante: “Dieta”?
Ti svelo un segreto: le diete non funzionano.

SIAMO ALLE SOLITE..

Dopo troppo volte che ti sei trovato davanti allo specchio, a subire il duro colpo di non piacerti, di sentirti a disagio nel tuo corpo, e accusare di non avere energie durante la giornata, hai deciso di metterti a dieta.
Ed è così che ti convinci, un po’ per inesperienza, un po’ per credenza popolare, che nei prossimi mesi ci siano ad attenderti lunghe giornate di digiuni, ciotole di sola insalata e pasti sostitutivi da bere.

Sì perché seppur il termine dieta, derivante dal greco, significhi “Corretto Stile di Vita”, quello che solitamente attribuiamo a questo termine è una serie di rinunce e sacrifici.

Anche quando, parlando con le persone, dico che sono una Biologa Nutrizionista, la prima reazione è quella di distacco, e spesso finisco col sentirmi dire: “io non sono fatto per seguire diete”.
Questo perché almeno una volta, quasi ognuno di noi ha provato sulla propria pelle la sensazione di “fallimento” che deriva dal non riuscire a seguire un piano alimentare.

Succede spesso, poco prima dell’estate, che le persone decidano di modificare la propria alimentazione abituale, con l’obiettivo di arrivare in spiaggia più belli.
Ogni volta si è sempre più motivati, ogni volta si parte con una maggiore determinazione rispetto alla volta precedente.

Passano i giorni, e poi, prima un’imprevisto, poi un altro, poi un compleanno, una cena con gli amici…
E quella tabella appesa al frigorifero ci fa sentire sempre più schiavi di qualcosa di difficile e quasi irrealizzabile.

PERCHE' LE DIETE NON FUNZIONANO

Dopo anni di studio ed esperienza sul campo, capisco le difficoltà che riscontri ogni volta che inizi una dieta. La motivazione c’è, ma purtroppo non è sufficiente per raggiungere il tuo obiettivo.
Questo viene costantemente deluso, finché ti arrendi e lasci perdere tutto.
Quella sensazione di fallimento è troppa da sopportare, così non ci provi nemmeno, anche se, a pagarne le conseguenze, poi, è la tua salute.

Ed è proprio per questo che mi rendo conto di quanto ci sia un enorme bisogno di rivoluzionare questo concetto ed aiutare le persone a migliorare la loro vita a 360°.
E’ necessario cambiare alimentazione sì, ma “senza dieta” o meglio “senza sacrifici”.

BASTA CON QUESTA DIETA!

Questa è anche la ragione per cui ho deciso di intitolare il mio libro NO DIETA CON C.AL.M.A.®.
Infatti, se ti aspetti di trovare un libro ricco di tabelline e valori nutrizionali, no, non è il libro adatto a te.

Sono fermamente convinta che è possibile stare bene partendo semplicemente dalla correzione delle abitudini personali.
Si tratta di innescare, oltre al cambiamento fisico messo in atto dal cambio di alimentazione, anche uno switch mentale.
C.AL.M.A.®, il cui acronimo è Cambiare Ali Mente Azione, serve proprio a questo.

Il mio scopo, quindi, è quello di darti gli strumenti necessari per intervenire sulla mente, per agire con calma cambiando le tue abitudini alimentari. Senza stress, senza ansie, vivendo il percorso con totale consapevolezza e serenità.

E, siccome il modo in cui fai una cosa, si riflette poi su tutte le tue azioni e pensieri, cambiare abitudini disfunzionali alimentari, ti permetterà di cambiare tutte quelle abitudini disfunzionali che riconosci di avere anche in altre aree della tua vita.
Prova a immaginare il percorso non come una dieta finalizzata al solo cambiamento fisico, ma a un cambiamento a 360° per migliorare tutta la tua vita. Salute, lavoro, relazioni affettive, crescita personale, conoscenza di te stesso, vedrai effetti positivi su tutto questo.

Ti faccio degli esempi: hai mai pensato che il modo in cui mangi può influenzare la tua produttività sul lavoro? O che la qualità del tuo riposo è fondamentale per avere meno fame durante la giornata?

QUANDO LE DIETE FUNZIONANO

Non si tratta più ormai di mangiare sano con l’obiettivo di dimagrire. L’obiettivo qui è quello di STARE BENE!
Bene con se stessi, con gli altri, e in salute per affrontare ogni giornata con energia sicuro di te stesso.
Diversi miei clienti infatti non arrivano in studio per perdere peso, alcuni di loro vogliono aumentare, altri hanno problematiche digestive o gastriche, che vogliono risolvere.

Una sana alimentazione è fondamentale per tutti, qualunque sia l’obiettivo. E per fare in modo che non sia una tortura bisogna agire su più aspetti.
Perché ogni volta che hai provato digiuni o diete restrittive, hai abbandonato? Perché le diete come le interpretiamo di solito non funzionano!
E non funzionano perché sottopongono il corpo a stress sia fisico che mentale, con la conseguenza di riprendere sempre i chili persi.

E’ invece, la dieta per essere felice, per avere energia e vitalità, per migliorare l’umore, per migliorare problemi di salute e tanto altro, quella che non ti farà fallire un’altra volta.
Oltre a trovare conferma in studi scientifici, continuo ogni giorno a sperimentarlo su me stessa e su tutte le persone che in questi 10 anni di lavoro si sono rivolte a me e hanno applicato i miei consigli e continuano a farlo.
Un concetto fondamentale, che da sempre sostengo, è che a piccoli passi si ottengono grandi risultati.

Ti rendi anche conto di quanto le informazioni e le cose da fare siano davvero alla portata di tutti, tutti sappiamo che la frutta secca fa bene, che i fritti fanno male, che dobbiamo preferire prodotti di cultura biologica…
Ciò che manca è l’azione, esiste un gap importante tra il sapere cosa fare e metterlo in pratica. E’ anche questo uno dei grandi limiti di una semplice dieta, sai cosa fare, ma poi non lo fai.

IL METODO C.AL.M.A.®

Il metodo C.AL.M.A.® è finalizzato a colmare quella distanza.
Aiuta a comprendere da dove iniziare e quali sono i piccoli passi da fare. Uno dopo l’altro.
Un approccio semplice, graduale, che sia perseguibile con costanza è la chiave per fare in modo che il cambiamento avvenga.
Stravolgere tutto e subito è controproducente, non serve, ti stressa e non ti darà mai il risultato che desideri.

Piccoli passi possono essere ad esempio, sostituire lo zucchero del caffè a metà mattina, assaporando una decina di mandorle, o preferire un frutto al dolcetto che prendi a merenda.
Nessun cambio di abitudine drastico, nessuno shock, ma una scelta talmente efficace che, in caso di sovrappeso potrebbe aiutarti a perdere anche 1 kg in un solo mese! Semplice no?

INIZIA OGGI LA TUA SFIDA

Ovvio… la buona volontà è l’intenzione è SEMPRE alla base di un buon risultato. Devi voler migliorare te stesso, trovare lo sprint necessario per partire, per stare bene e in salute.
Comincia ad abbandonare i pensieri negativi, non pensare “che cosa perdo?”. Inizia trasformando la tua mentalità da negativa a positiva e quindi chiediti “che cosa guadagno? Quali benefici posso ottenere con una sana alimentazione?

Puoi prenderla come sfida, trovare ogni giorno una piccola motivazione che muova le tue azioni verso la tua parte migliore. Allora, cosa decidi di fare oggi per il tuo benessere?

Se sei interessato a sapere di più di questo metodo, se pensi che possa essere anche per te, come lo è già stato per moltissime altre persone, la chiave per raggiungere i tuoi obiettivi, la lettura del libro è il tuo prossimo passo!

Nel frattempo non perdere l'occasione di incontrarmi di persona segnalando la tua presenza all'EVENTO GRATUITO promosso da Anima Edizioni il 24 Novembre 2019 a Milano.
Alle ore 12.30 salirò sul palco per parlare del metodo C.AL.M.A.® , presenterò il libro e capiremo quali saranno i prossimi piccoli passi verso il tuo benessere.
Io non vedo l'ora di conoscerti per iniziare questo percorso insieme, tu ci sarai?
L'evento è aperto a tutti, ma la prenotazione è obbligatoria, cliccando qui sotto troverai tutte le indicazioni per poter partecipare,

Ti aspetto!

ISCRIVITI ALL' EVENTO GRATUITO24 Novembre 2019 - Milano - 12.30

 

 

 

 


Leave a Reply

Your email address will not be published.