fbpx

Più felice con 8 porzioni di frutta e verdura al giorno

 

Oltre che fare bene al nostro corpo da un punto di vista nutrizionale un recente studio pubblicato dall’American Journal of Public Health ha dimostrato come consumare 8 porzioni di frutta e verdura al giorno contribuisca a migliorare l’umore.

Questo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Università inglese di Warwick con la collaborazione dell’università del Queensland in Australia ed è stato il primo ad avere come scopo quello di dimostrare la connessione cibo – umore, piuttosto che cibo – salute.

Lo studio ha selezionato in modo casuale 12385 persone a cuiè stato chiesto di annotare il cibo consumato e l’umore.

Sono anche stati presi in considerazione altri fattori come cambi di casa di reddito e di lavoro.

Bene le persone che nell’arco di 24 mesi sono passate dal consumare pochissima frutta e verdura ad 8 porzioni al giorno hanno riportato un aumento della soddisfazione di vita pari a quella di un cambio di reddito o di lavoro.

Gli autori credono che questo possa essre imputato ad un aumento di consumo di carotenoidi ma altri studi sono necessari per avvalorare questa ipotesi.

Il professor Andrew Osvald uno degli autori afferma “consumare frutta e verdura aumenta il livello di felicità molto più rapidamente di quanto non migliora la salute umana, la motivazione basata sulla prevenzione invece può impiegare decenni ed è meno stimolante”

Una cosa molto interessante che i ricercatori hanno dimostrato è che il livello di felicità aumenta in maniera proporzionale all’aumentare delle porzioni fino a raggiungerne 8 al giorno

 

Fonte:

Evolution of Well-Being and Happiness After Increases in Consumption of Fruit and Vegetables Redzo Mujcic, PhD, and Andrew J.Oswald, DPhil American Journal of Public Healt August 2016, Vol 106, No. 8

Scroll Up