10702076_690102027742299_7050655894928927218_n26 – 27 – 28 SETTEMBRE 2014

 

                                      Teatro Salvini – 26 settembre ore 21.00

 

La “Nicola Ferrari” Onlus di Pieve di Teco, in collaborazione con l’Istituto G. Gaslini di Genova e con il patrocinio del Comune di Pieve di Teco, presentano, il giorno 26 settembre alle ore 21.00, una Conferenza dal titolo “Prevenzione nelle abitudini quotidiane, fattori predisponenti, terapie e guarigione nei tumori e nella leucemia”.

 

La Conferenza farà da apertura alla VI° edizione del Memorial intitolato a Nicola Ferrari, giovane pievese scomparso a soli 23 anni a causa di un linfoma e si terrà nella splendida cornice del teatro T. Salvini, messo a disposizione per l’occasione dalla Provincia di Imperia.

 

Tra i relatori si alterneranno il Prof. Carlo DUFOUR, Responsabile della UOSD Ematologia Clinica e Sperimentale dell’Istituto G. Gaslini, la dott.ssa Elena PALMISANI, componente della UOSD Ematologia Clinica e Sperimentale dell’Istituto G. Gaslini e la dottoressa Leslye PARIO, biologo nutrizionista.

 

La serata sarà introdotta dall’intervento della dott.ssa Leslye Pario che illustrerà i benefici apportati, attenendosi ad una dieta equilibrata e povera di proteine animali e dei suoi effetti nei pazienti adulti sottoposti a chemioterapia per tumori solidi.

 

A seguire, il dott. Carlo Dufour riferirà sul progetto in essere presso l’Unità  Operativa Dipartimentale di Ematologia Clinica e Sperimentale dell’Istituto G. Gaslini, finalizzato all’utilizzo di farmaci intelligenti di nuova concezione da impiegarsi, nelle leucemie resistenti, dopo il fallimento delle terapie convenzionali eseguite in altri centri.

 

Infine, la dott.ssa Elena Palmisani, concluderà gli interventi il ruolo degli studi clinici nella moderna terapia delle leucemie.

 

La Conferenza, che rappresenta la prosecuzione del rapporto instauratosi tra la Nicola Ferrari  Onlus di Pieve di  Teco e l’Istituto G. Gaslini di Genova, a cui è già stato destinato un contributo di 25.000,00 € per la realizzazione del progetto “terapie innovative della leucemia”, sarà anche l’occasione per il sodalizio pievese di rendere nota la volontà di contribuire al piano di lavoro presentato dal dott. Dufour con l’elargizione di 35.000 euro, frutto delle attività dei soci della Onlus e della generosità e sensibilità di molti sostenitori.

Intermezzi musicali del duo Noli – Soattin, chitarre ottocentesche

Al termine della conferenza seguirà rinfresco allestito presso l’adiacente Casa Sibilla.

Il Memorial continua….nei giorni 27 e 28….!

Aiuta anche Tu la ricerca con la Onlus Nicola Ferrari….!!

Con il prezioso supporto di:

Associazione viticoltori “Vite in Riviera”Azienda Agricola Il Cascin di Arzeno d’Oneglia – F.lli Marchisio S.p.A di Pieve di Teco –  Impresa Manfredi Sebastiano di Pieve di Teco – Ausonio Serramenti in alluminio di Borghetto d’Arroscia – Tecnogas di Diano Castello – F.lli Carli di Imperia.