La trappola n. 7 che impedisce a una dieta di funzionare è l’eccessiva OSSESSIONE PER IL PESO o meglio identificarsi e valutarsi in base al proprio peso in Kg.

Come per avere più autostima e amarti di più è importante separare CHI SEI (la tua persona) da COSA FAI (dal tuo comportamento) nello stesso modo per il peso è necessario iniziare a SEPARARE IL TUO VALORE DAL VALORE CHE VEDI SULLA BILANCIA.

Magari sei in un periodo in cui hai iniziato a migliorare molti comportamenti, stai bevendo di più, ti stai muovendo, stai mangiando più verdura, stai assumendo cereali integrai, stai più attento ai jolly…

Ti stai sentendo molto meglio fisicamente e mentalmente… e decidi di pesarti.

Cosa succede se la bilancia non conferma il tuo stato di benessere?
Cosa succede se ti aspetti di essere dimagrito 1 o 2 kg e la bilancia non te lo conferma?

Nella tua mente inconscia iniziano a manifestarsi dei pensieri non utili del tipo “allora tutto quello che faccio non serve a nulla, tanto vale rimanere come prima” emerge uno stato di sconforto, rabbia e tristezza nonostante fino a poco prima stavi bene ed eri contento dei tuoi miglioramenti.

E’ importante iniziare a separare il TUO VALORE da quello che ti dice la bilancia e iniziare a sentirti bene esattamente così come sei.
Questo non significa rassegnarsi, significa piuttosto entrare in uno stato d’animo più funzionale per poter proseguire il tuo percorso e chiederti “cosa ancora non sto facendo?” “cosa ancora posso migliorare?”.

Il peso è sempre un’espressione di qualcosa che non va all’interno di noi, il più delle volte risponde ad un disagio emotivo che colmiamo con il cibo, altre volte è semplicemente l’espressione di abitudini scorrette.
Invece di entrare nel ruolo della vittima, diventa protagonista, non arrenderti e chiediti: IN CHE MODO POSSO MIGLIORARE? COSA ANCORA NON STO FACENDO? QUALI AREE DELLA SALUTE ANCORA NON STO PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE?

1 NON SEI IL TUO PESO, STIMATI ANCHE CON QUALCHE KG IN PIU’

2 ACCETTA IL VALORE DELLA BILANCIA ED UTILIZZALO COME ENERGIA PER MIGLIORARTI ULTERIORMENTE

Buona giornata

Leslye