Trappola numero 8: lo stallo del peso
Stallo del peso:
trappola che impedisce ad una dieta di funzionare
Dopo la trappola 7 oggi voglio rivelarti quale può essere un’altra trappola che impedisce ad una dieta di funzionare e che spesso emerge dai feedback che i clienti che seguono Calma mi forniscono durante le consulenze e che interviene dopo un primo positivo inizio del percorso.
STALLO DEL PESO
Cos’è? E’ un momento in cui il peso, superata la fase iniziale del percorso in cui è avvenuto un rapido dimagrimento, non scende più.
In questa fase, di solito, i pensieri e le sensazioni che prevalentemente puoi avere e provare sono di sfiducia e di scoraggiamento o fallimento.
Ecco… voglio darti una buona notizia: non sei l’unico, anzi.. sei umano!
Il dimagrimento infatti non è un processo lineare, piuttosto ha alti e bassi, ci sono momenti in cui dimagrisci, momenti in cui rimani stabile e momenti in cui puoi anche ingrassare.
Il tuo corpo purtroppo o per fortuna non funziona come un computer ed è importante che tu capisca che, i momenti di stallo sono momenti normali nel percorso.
I tuoi pensieri in questa fase possono essere:
– tanto vale che smetta;
– tutto quello che faccio non funziona;
– è meglio che torni indietro.
Questi pensieri alimentano il fallimento, invece è importante che tu continui a seguire il percorso esattamente come prima.
Come sarebbe iniziare a pensare invece che è tutto ok e che tutto fa parte del tuo percorso?
Domande utili da porti in questo caso possono essere:
Quale piccolo passo posso aggiungere alla mia routine giornaliera che mi può aiutare a raggiungere il mio obiettivo? Che cosa ancora non sto facendo? A quale nuova area del mio benessere puoi ora portare attenzione?
Potresti già aver reso più sana la tua alimentazione, scegliendo alimenti vegetali, vivi (verdure e frutta), cereali integrali, bevendo tanta acqua ed all’inizio hai perso peso, ma ora la bilancia si è fermata e non dimagrisci più.
Che cosa sta accadendo?
Ti aiuto a fare chiarezza: forse hai trascurato l’attività fisica?, oppure quella che fai è poca? Magari stai attraversando un periodo di stress e lo stress all’inizio favorisce il dimagrimento, ma poi, producendo cortisolo in eccesso, accade il contrario, ci si gonfia.
Il consiglio che mi sento di darti è che: se ti trovi vicino ad una fase di stallo accoglila senza contrastarla, piuttosto cerca di capire che cosa ancora puoi fare per perseguire il tuo obiettivo, perché il vero fallimento è mollare.
Può esserti utile riformulare il tuo obiettivo e chiederti: quali passi puoi mettere in atto per superare questo scoglio? Di solito la fase di stallo ha una durata variabile: da poche settimane a qualche mese, questo è importante che tu lo sappia e mai pensare che il metodo non sta funzionando. Probabilmente c’è qualcos’altro che puoi fare.
Perciò ti chiedo di non mollare mai, e di andare sempre, sempre avanti a piccoli passi, aggiungendo nuovi strumenti che ancora non utilizzi o non hai scoperto.
Ti sono grata di condividere questo articolo con i tuoi amici se lo hai ritenuto utile 🙂
Buona giornata
Leslye
Se la ragione per cui tu non riuscissi a dimagrire fosse perché sei caduto in una delle tipiche trappole delle diete?
Te lo spiego in questo ebook pratico e illuminante.
Insieme al metodo C.AL.M.A, ti presento le undici tipiche trappole di chi vuole dimagrire ma non riesce e non sa il perché: il concetto di dieta è sbagliato, il senso di colpa è inutile, la fretta è un inganno, la monotonia è dannosa… e tante altre.
Leggi questo ebook per dimagrire oltre le giuste indicazioni alimentari e per non farti mai più ingannare dalle tipiche trappole delle diete. Ti libererai attraverso la consapevolezza e gli antidoti indicati per ciascuna trappola.
