fbpx

Vuoi smettere di abbuffarti? Mangia a colori!

Un recente studio condotto in Iran a Teheran e pubblicato in Europa sull’European Journal of Clinical Nutrition, ora rivela che consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura colorate aiuta a mantenere il peso forma.

Questo accade perché i pigmenti degli alimenti vegetali aiutano l’organismo a trasformare il cibo in energia e non in depositi di grasso.
I mirtilli, per esempio, contengono acido clorogenico che è stato dimostrato avere proprietà dimagranti. Inserirne una porzione ogni giorno può aiutare la perdita di peso.

Un altro aspetto da prendere in considerazione è che il colore degli alimenti appaga la vista e ha un effetto sul nostro sistema nervoso.

Il blu scuro, celeste è il colore del cielo, del mare e degli oceani. Calmo e rinfrescante, lo si ritiene un colore freddo. Associato al sogno, alla saggezza e alla verità.
Alimenti: frutti di bosco, uva nera, radicchio, fico, prugna, melanzana, patata rossa, varietà di fagioli….

Il giallo associato al sole, all’oro e al fuoco è sinonimo di gioia, calore ed è associato alla socialità e all’amicizia, colore rassicurante, vita, e movimento.
Alimenti: limone, peperone giallo, ananas, mango, papaia, zenzero, banana, pesca, mais, cece, mela gialla…

Il rosso è un colore caldo associato all’amore, alla passione, sensualità e coraggio.
Alimenti: pomodoro, peperone rosso, fragola, prugna, ciliegia, cocomero, melagrana, arancia rossa, barbabietola, peperoncino, ravanelli, mela rossa, riso rosso…

Il verde è il colore più diffuso in natura. Rilassante, rinfrescante, rappresenta l’energia e la giovinezza, la speranza e la fortuna.
Alimenti: pisello, fava, kiwi, spinacio, bietola, insalata, broccolo, asparago, cetriolo, basilico, cetriolo, prezzemolo, zucchina, mela verde, pera….

L’arancione ispira gioia e buonumore, ottimismo apertura mentale e creatività.
Alimenti: arancia, pompelmo, peperone arancione, carota, zucca, albicocca, pesca, melone, lenticchie…

Il bianco associato alla neve, al latte, alla luce. Ricerchiamo nel bianco del latte l’amore materno.
Alimenti: finocchio, daikon, cavolfiore, latte, melanzana bianca….

Il viola accresce la capacità creativa e la fantasia, rilassa e distende
Alimenti: frutti di bosco, uva nera, radicchio, fico, prugna, melanzana, patata rossa, varietà di fagioli, alga nori, riso venere, funghi neri…

 

Scroll Up